...Pierangelo Gabbiadini
...aspettava seduto in disparte, che la sorella terminasse le lezioni, finché un giorno l’allora maestro Marino Grigolato gli disse: ”Ma non ti sei stancato di star lì ad aspettare? ”…ti piace la musica?…si! ...allora prova anche tu no!
Comincia così con la tromba all’età di 13 anni per Pierangelo Gabbiadini, l’avventura musicale e dopo qualche mese è già chiamato a collaborare nell’insegnamento agli allievi. A 16, nelle evoluzioni strutturali Bandistiche, entra nel Consiglio Direttivo della banda voluto dall’allora direttore generale comm. Francesco Maffeis, iniziando nel frattempo gli studi di pianoforte sotto la spinta e sostenuto, dal Parroco Don Gaetano Boffelli. In quegli anni inoltre si diploma brillantemente in Grafica Pubblicitaria con il massimo dei voti e la lode, presso la scuola d'arte Andrea Fantoni di Bergamo e nel 1986 viene eletto Presidente della Banda di Bagnatica, contribuendo in modo determinante a rilanciare il Corpo Musicale.
Sostiene allo stesso tempo lo sviluppo dell’A.B.B.M. (Associazione Bergamasca Bande Musicali) come consigliere per una decina d'anni.
Riprende dopo breve parentesi gli studi, in particolare di direzione e composizione. Composizione con il Maestro Francesco Chigioni. Direzione fequentando per 7 anni i Master per Maestri Direttori di Banda organizzati dall’A.B.B.M., con docenti di prestigio internazionale tra i quali: Thomas Bricetti, Roger Bobo, Antony Pay, Maurizio Ben Omar, Claudio Mandonico, Andrea Franceschelli, ed altri. Ha frequentato seminari e stage con compositori tra i quali: Franco Cesarini, Lorenzo Della Fonte, Maurizio Billi, Gabriele Rota, lo stesso Mandonico etc, nonchè i Seminari di Specializzazione in Strumentazione e Composizione per Banda presso l’ I.S.E.B. (Istituto Superiore Europeo Bandistico) di Trento sotto la guida di uno dei più grandi ed attuali compositori per Banda: Franco Cesarini
Nel 1996 porta ai primi posti in diverse sezioni, gli allievi della Banda alle " Settimane Internazionali di Stresa " riscuotendo un ampio successo, e dopo una breve parentesi come Maestro a Bariano (BG) nel 1998, dove ebbe modo di dare uno scossone notevole al rinnovamento del repertorio, dall’Ottobre 1999 riceve dai musicisti della “Donizetti” di Bagnatica l’incarico di Maestro e Direttore artistico. Da quel momento riprende ad insegnare agli Allievi del Corpo, ed a collaborare in modo diretto al progetto di Laboratorio musicale con le locali Scuole Elementari.
Nell’anno 2001, in occasione della Festa della Donna, propone e fonda il “Donizetti Chamber Winds Ensemble”, orchestra di fiati da camera con lo scopo di affrontare repertori più complessi con i migliori strumentisti del Corpo musicale e della provincia, accogliendo al debutto un promettente successo.
Nel 2005 sugli sviluppi dei corsi musicali fonda l' Accademia Musicale Bagnatichese aprendo ai corsi di violino - chitarra - pianoforte - cornamusa scozzese e Baghèt, (cornamusa bergamasca) da cui prende corpo il Baghèt Baniatica Ensemble, gruppo strumentale conosciuto ormai in tutta Italia e formato principalmente da baghèt e percussioni, ma con l'aggiunta di corno da caccia, clarinetto, low wistle, ciaramella, bombarda, affontando un repertorio che spazia dalla musica medievale, alla popolare ed al folk. Con l'ensemble ha partecipato alle manifestazioni per l'unità d' Italia con un concerto presso il Museo delle Arti e Tradizioni di Roma.
Nel 2008 partecipa alla decima edizione del "Flicorno d'Oro" di Riva del Garda portando la "Donizetti" al V° posto con il punteggio di 85,42 cent. sfiorando per un nulla il podio.
Tra il 2009 al 2015 ha diretto Corpo musicale di Fara Gera d'Adda, (BG) e rifondato la Banda musicale di Montello (BG)
Ha riscosso successi in vari concerti a: Bergamo, Foppenico, Terno d'Isola, Gerosa, Brusaporto, Costa di Mezzate, Nese, Ghisalba, Sarnico, Presezzo, Bariano, Bottanuco, Bagnatica, Pedrengo, Riva del Garda, Roma in diverse occasioni, Assisi, Vaduz (Liechtenstein), Mariano Comense (CO), Piovene Rocchette (VI), Montegabbione (TR) e altri. Svolge inoltre l'attività di compositore e arrangiatore, ed è responsabile delle edizioni musicali cel-isa.
per contatti: Pierangelo Gabbiadini - via Martiri di Cefalonia, 19 - 24060 Bagnatica (BG) * tel: 035 840559/035 682921/346 2143181